Ci hanno accontentato

Dedicato a qualunque tipo di discorso sul Pastore Tedesco diverso da quelli previsti

Re: Ci hanno accontentato

Messaggiodi Albino55 il 30/07/2010, 17:11

Scusami Gasparino ti voglio chiedere ma tu c'è la tieni con la Campania??
Ma i campani cosa ti hanno fatto??????????

Albino55
Membro
Membro

Chi sono: Volontario del canile

Messaggiodi gasparino il 30/07/2010, 17:19

Nulla di particolare il fatto e' che li ritrovo sempre a certi brevetti e mai ad altri, ma sara' certamente una coincidenza ventennale. [88]

gasparino
Membro Senior
Membro Senior

Chi sono: Appassionato di lunga data

Messaggiodi schreiber wolfgang il 30/07/2010, 18:21

Finalea ha scritto:Ma vedi... io credo che così come si evolve il mondo si evolvano anche le razze.
Forse una volta serviva avere dei pastori tedeschi da lavoro, che avessero determinate caratteristiche caratteriali. Oggi io credo fermamente che non sia più così...
Ci sono altri mezzi per difendere e difendersi, io non metterei mai a rischio la vita del mio cane.
Lo tengo in casa a dormire e installo l'antifurto se ho paura dei ladri... lasciarlo in giardino significherebbe solamente esporlo al rischio avvelenamento così, oltre alla casa svaligiata avrei anche il dispiacere del cane avvelenato.
Dove sta scritto che ci sono altre razze per il cane da salotto??? Io amo il pt per la sua intelligenza, per la sua prontezza, per il suo desiderio di interagire col suo compagno umano... caratteristiche non sempre presenti in altre razze. Questo però non toglie che uno dei più grandi piaceri della mia giornata sia poterla coccolare quando si sdraia con me sul divano la sera o quando la mattina mi sveglia con una bella sleccazzata.
Si cambia Gasparino... sia in meglio che in peggio... dipende dai punti di vista :wink:

Quindi, secondo la tua logica, il Pastore Tedesco sarebbe come un prodotto da consumo di massa, modificabile di volta in volta a secondo delle esigenze di mercato ??

schreiber wolfgang
Membro Master
Membro Master

Chi sono: Figurante

Messaggiodi Finalea il 30/07/2010, 18:25

Complimenti... sei molto bravo a girare la frittata a tuo piacimento.
Credo che nel mio intervento sia molto chiaro il mio pensiero. Condivisibile o meno ritengo non abbia bisogno di ulteriori spiegazioni.
Immagine

Finalea
Moderatore
Moderatore

Chi sono: Neofita appassionato

Messaggiodi Isabella Basiglio il 30/07/2010, 20:32

Giamba ha scritto:@Gasparino: da parecchio tempo leggo le tue continue offese e sarcasmo verso il pt nero focato, credo che si possa discutere per giorni su qualità o mancanze di una o l'altra razza (nero focato o grigio), come sostieni tu, ma l'educazione e il rispetto ci deve fare usare un linguaggio che non offenda chi la pensa in modo diverso, personalmente ritengo che l'evoluzione del pt in questi ultimi anni sia colpa anche di personaggi come te, in questo ambiente da molto tempo, ma che si è limitato a mere critiche senza aver fatto nulla di concreto per evitare questo impoverimento caratteriale da parte di una componente della razza che è sicuramente vittima e non colpevole di questa situazione, l' invito che faccio è di cambiare il bersaglio delle tue offese, passare dal pt nero focato a coloro che con accopiamenti sbagliati hanno generato ciò.
Mi permetto inoltre una critica ai moderatori: se io sentendomi offeso dai continui "********", "pecora", e altre frasi offensive rispondessi nei stessi termini?, oscurereste i miei interventi o.........

Non parlerei di razza ma di varietà di colore di pelo tra cani della stessa razza.
[98]
non ragionare mai con un ignorante perchè prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza !!!

Isabella Basiglio
Membro Master
Membro Master

Chi sono: Allevatore senza affisso

Messaggiodi Giamba il 31/07/2010, 0:22

il mio .........nero focato, non so se si corretto chiamarlo pt, visto le implicazione che può avere, a 8-9 mesi ha assalito una femmina adulta di pastore maremmanno che ci è entrata in cortile, assalita con una foga, una velocità, che l'ha scaraventata a due metri di distanza a gambe alte, l'ha rincorsa per i campi fino a quando costretta in un angolo l'assaliva con una cattiveria mai vista prima ne dopo, però non va matto per la manica, ne per il salamotto ne altre forme di attacchi, lanciati o robe simili, come lo devo catalogare? un fifone? una percora? o cosa?
giudicare un cane solo in funzione delle prove di lavoro lo vedo come un limite nel rapporto uomo-cane,
Mi piace recarmi al campo e non essere costretto a lasciare il cane in macchina perchè vuole ammazzare tutti, umani e cani, ma vederlo socializzare con persone e animali, quando vado a qualche festa paesana poterlo portare con me tranquillamente, nel mio cortile vedere che i miei famigliari ci convivono serenamente, ci giocano assieme, inoltre mi piace pensare di poterlo preparare per l'IPO, vivendo questo come un mezzo per passare molto tempo con l'animale, e non come il fine dettato dal mio orgoglio. Confrontarmi sempre con tutti per poter imparare, leggere, documentarmi, mettermi continuamente in discussione, se questo vuol dire accrescere la mia cultura cinofila, il tutto per vivere il mio cane, i miei cani a 360°

Giamba
Membro Medio
Membro Medio

Messaggiodi Iskander il 31/07/2010, 0:57

il mio border a 7 mesi ha messo in fuga un terranova maschio di tre anni... e non è che io ne sia particolarmente felice o orgogliosa. Non capisco il nesso... l'aggressività verso gli altri cani può essere un sottoprodotto della selezione di cani da difesa, ma non è certo un segno di una qualche particolare dota nell'addestramento. Addestramento non è mordere furiosamente la manica e qualunque altra cosa si muova, sennò sai quanti sarebbero campioni? E invece stiamo tutti a barcamenarci tra piste andate bene e piste andate male, esercizi andati bene per un po' che poi vanno male, attacchi che vanno bene ma poi ci sono i controlli... Non si giudicano i cani in funzione delle prove di lavoro, le prove di lavoro servono per valutare i cani. Poi come uno ci vive, ci vive. La mia cagna - da lavoro - socializza con persone e animali, viene con me in vacanza, quando una bambina di tre anni ha infilato la manina nella gabbia (mentre io spiegavo al padre "la cagna è socievole ma per favore non faccia mettere alla bambina le dita nella gabbia"), gliele ha leccate. Poi ovvio che se vuoi una bestia feroce te la trovi (o ce la fai diventare), ma non è certo colpa dell'ipo...

Iskander
Membro Master
Membro Master

Messaggiodi r74leone il 31/07/2010, 8:03

gasparino ha scritto:Ti rispondo perche' sin da piccolo sono stato attratto dai pastori tedeschi, i miei amici fino a 10 anni sono stati i cani del nucleo carabinieri, ci passavo giornate solo a guardarli, mi sono cresciuto con film della serie come Rin tin tin e Dove corri Joe , posso garantirti che nel forum saro' il piu' appassionato di questa razza, purtroppo vederla distrutta mi piange non poco il cuore, io auspico la creazione di una nuova societa' che ricrei caratterialmente un pastore tedesco valido, un pastore tedesco a cui poter le forze dell'ordine attingere per i servizi, un pastore tedesco che abbia cuore e cervello, un pastore tedesco che non devi prenderlo in braccio per saltare un metro, un pastore tedesco che si ricrei il giusto spazio che merita e la smetta di fare il cane da compagnia sdraiato in un salotto, per quello ci sono altre razze.

QUOTO GASPARINO !
purtroppo nell' ambiente PT di persone competenti ce ne sono veramente poche ( IL PT E' UN CANE DA LAVORO NON DA SALOTTO ) e sono ai margini del giro !

r74leone
Membro Medio
Membro Medio

Messaggiodi r74leone il 31/07/2010, 8:26

schreiber wolfgang ha scritto:
Finalea ha scritto:Ma vedi... io credo che così come si evolve il mondo si evolvano anche le razze.
Forse una volta serviva avere dei pastori tedeschi da lavoro, che avessero determinate caratteristiche caratteriali. Oggi io credo fermamente che non sia più così...

Si cambia Gasparino... sia in meglio che in peggio... dipende dai punti di vista :wink:

Quindi, secondo la tua logica, il Pastore Tedesco sarebbe come un prodotto da consumo di massa, modificabile di volta in volta a secondo delle esigenze di mercato ??

@Finalea

in pratica è come dire che se tra 50 anni le mucche non faranno più latte perchè l'essere umano ha modificato la specie, alla mattina dovremmo bere vino con i biscotti !!

r74leone
Membro Medio
Membro Medio

Messaggiodi oronzo il 31/07/2010, 12:32

carlo ha scritto:io auspico la creazione di una nuova societa' che ricrei caratterialmente un pastore tedesco valido, un pastore tedesco a cui poter le forze dell'ordine attingere per i servizi.

I servizi che ormai non svolge più il PT , non sono certi quelli di mordere il ladro , o scongiurare una rapina, una violenza sessuale, 50 anni fà forse poteva essere un deterrente ma non certo oggi.Le attività di ricerca e altro ai fini sociali, puo continuare bennissimo a farlo,lo fanno altre razze che non fanno attacchi alle maniche o hanno prove di lavoro, quindi è incongruente il discorso del cane che non ha il pronunciato ,non lascia, sono cavolate inventate non più utili e attuali.Le forze dell'ordine adoperano meno i PT poichè li abbiamo resi deboli fisicamente e difficili da crescere, più displasici e quindi da allevare con molta più cura e tempo, ciò che non possono più fare loro, hanno altro a cui dedicare più risorse e tempo. Con ciò non dico che voglio snaturare le caratteristiche della razza che va difesa , ma fare dell'aggressività e quindi dell'attacco il fine primario per stabilire se un cane è valido o no ,è fuori luogo e tempo. Se LA MAGGIORANZA DEGLI APPASSIONATI VUOLE UN pt , che risponde alle vostre aspettative, fareste campionati con 2000 iscritti ma non è così, controllate i partecipanti e quanti privati hanno un cane da lavoro come vorreste. La realtà è vicina alle aspettative della bellezza, mi dispiace dirlo, nelle famiglie c'è il cane anche pelone perchè gratifica un gusto e l'esigenze di oggi. Io tutto questo dramma non lo vedo. Mi da solo enormemente fastidio l'accostamento del ******** come lo definite al fatto che non morde come un assatanato, non sbrana un bambino che non conosce , o un figurante .Che debba essere vivo, vivace, senza paure,aperto, forte fisicamente e caratterialmente,deciso e sicuro,fiero e attento,nessuno lo mette in discussione.

Dici delle cose di buon senso
che però non affrontano un problema che secondo me esiste: il pastore tedesco da bellezza attuale ha le caratteristiche che tu dici, che io riassumo in un termine unico che chiamo rusticità?
Perchà se la risposta è si, allora vuol dire che la selezione che ne è stata fatta è positiva. Se è no vuol dire che abbiamo sbagliato tutto.

oronzo
Membro Senior
Membro Senior

Messaggiodi oronzo il 31/07/2010, 12:39

Ci sono altri mezzi per difendere e difendersi, io non metterei mai a rischio la vita del mio cane.
Lo tengo in casa a dormire e installo l'antifurto se ho paura dei ladri... lasciarlo in giardino significherebbe solamente esporlo al rischio avvelenamento così, oltre alla casa svaligiata avrei anche il dispiacere del cane avvelenato.
Dove sta scritto che ci sono altre razze per il cane da salotto??? Io amo il pt per la sua intelligenza, per la sua prontezza, per il suo desiderio di interagire col suo compagno umano... caratteristiche non sempre presenti in altre razze. Questo però non toglie che uno dei più grandi piaceri della mia giornata sia poterla coccolare quando si sdraia con me sul divano la sera o quando la mattina mi sveglia con una bella sleccazzata.

Anche tu esprimi delle cose di buon senso
ma qui non si discute del tuo modo di vivere il cane, che non è discutibile. Credo che la discussione, magari fuori tema dato il titolo, è sempre la razza e le doti/caratteristiche che ha, o dovrebbe avere.

oronzo
Membro Senior
Membro Senior

Messaggiodi Giamba il 02/08/2010, 14:34

Iskander ha scritto:il mio border a 7 mesi ha messo in fuga un terranova maschio di tre anni... e non è che io ne sia particolarmente felice o orgogliosa. Non capisco il nesso... l'aggressività verso gli altri cani può essere un sottoprodotto della selezione di cani da difesa, ma non è certo un segno di una qualche particolare dota nell'addestramento. Addestramento non è mordere furiosamente la manica e qualunque altra cosa si muova, sennò sai quanti sarebbero campioni? E invece stiamo tutti a barcamenarci tra piste andate bene e piste andate male, esercizi andati bene per un po' che poi vanno male, attacchi che vanno bene ma poi ci sono i controlli... Non si giudicano i cani in funzione delle prove di lavoro, le prove di lavoro servono per valutare i cani. Poi come uno ci vive, ci vive. La mia cagna - da lavoro - socializza con persone e animali, viene con me in vacanza, quando una bambina di tre anni ha infilato la manina nella gabbia (mentre io spiegavo al padre "la cagna è socievole ma per favore non faccia mettere alla bambina le dita nella gabbia"), gliele ha leccate. Poi ovvio che se vuoi una bestia feroce te la trovi (o ce la fai diventare), ma non è certo colpa dell'ipo...

preciso che la mia esperienza cinofila si riduce ad un anno e mezzo di praticata nel settore, anche se possiedo una femmina da 9 anni, l’ho sempre accudita come cane da cortile, volendole bene, curandola, ed educandola con il fai da te, ora ho questo maschio da quasi 20 mesi, e cerco di fare le cose nel miglior modo possibile, frequento campi d’addestramento, sento da parte di esperti del settore che il cane giusto è quello con certe caratteristiche, se non le ha è male considerato ecc, non mi vanto se il mio cane attacca altri cani, ma nel mio caso vedendo invaso il proprio territorio ritengo sia una reazione normale quella dell’attacco, non si dimostra mai aggressivo verso persone o animali, quello è stato l’unico caso, il nesso è: questo episodio serve per capire se ha certe caratteristiche o no? Leggo che tu citi spesso episodi per meglio chiarire il tuo pensiero di quello che capita a te con i tuoi cani, la differenza che mi salta agli occhi è che tu educhi i tuoi cani da persona esperta, ne sai leggere il comportamento e regolarti di conseguenza, io e molte altri come me, devono basarsi su consigli di persone come te, a volte espresse in modo professionale e di difficile comprensione a me neofita, farsi un’esperienza (sai che questo significa sbagliare, commettere errori) non voglio assolutamente una bestia feroce, ma una in grado di conviverci serenamente, e intanto provare a fare qualcosa assieme, se ha le caratteristiche per l’IPO bene, altrimenti faremo agility, oppure rally-o, oppure semplici passeggiate nei campi o nei miei colli, il mio desiderio è di far esprimere al cane tutte le sue capacità, starci assieme più tempo possibile, anche se ora leggo che la compagnia con noi umani reca danno ai cani!!!!! senza per questo mio volere causargli problematiche legate a stress o altro, questo per dimostrare la mia massima disponibilità ad imparare, mettermi in discussione [98]

Giamba
Membro Medio
Membro Medio

Messaggiodi Iskander il 02/08/2010, 15:03

Quando valuti un cane quello che fai è osservare la sua naturale reazione a certi stimoli, in situazioni normali o costruite (test). Devi avere chiaro cosa vuoi osservare, e come vuoi osservarla. Un esempio: ci sono cani che hanno una reazione molto bassa, o non reagiscono, a una predazione per gioco (pallina, straccio), eppure hanno una predazione molto intensa su prede reali. Quindi se valuti un cane facendolo giocare con un oggetto, puoi misurare la reazione a un gioco sociale, non alla predazione vera e propria. Rimanendo sul gioco, un cane può giocare molto intensamente con il proprietario, e ignorare del tutto un estraneo che cerca di coinvolgerlo nel gioco. In questo caso quello che puoi misurare è il grado di confidenza del cane verso gli estranei: tanto più un cane è sicuro di sè, tanto meno farà la differenza tra proprietario e estraneo nel gioco. Ma... devi anche vedere come gioca l'estraneo, perché certi atteggiamenti delle persone durante il gioco in realtà spostano l'attenzione del cane dal gioco alla competizione/il conflitto. Valutare i cani richiede anche una capacità di misurare la reazione del cane: io so se quel cane gioca poco o tanto solo se ho visto e valutato altri es cento cani, e ho quindi un parametro, una unità di misura. Per questo è del tutto folle che un futuro proprietario valuti un cucciolo, se non ha l'esperienza e la competenza per farlo. Anche quando l'osservazione avviene nelle condizioni ideali, la valutazione in realtà è - o meglio, dovrebbe essere visto che esiste chi ha il Verbo - una ipotesi. Osservo il cane in un contesto, e faccio una previsione su come quel cane si comporterà in futuro. Tanto migliore è la mia valutazione, e tanto più stabile è quel carattere, tanto più ci azzeccherò in futuro. Il vantaggio dei cani è che non mentono, quindi quello che vedi, in genere è quello che hai. Nel tuo caso, l'aggressività verso la cagna che è entrata in cortile non ti dice delle attitudini di un cane nell'addestramento. Io penso che l'aggressività verso gli altri cani sia un sottoprodotto della selezione del pastore tedesco, qualcosa che è entrato nella selezione ma non è affatto utile o necessario in un cane da utilità e difesa. Forse riguarda in generale l'aggressività, o la soglia di reazione, ma non fa parte di quegli elementi che valuti in un cane sportivo... imo

Iskander
Membro Master
Membro Master

Messaggiodi gasparino il 02/08/2010, 17:47

23 CANI SU 24 SUPERANO LA PROVA [100] [86] [1000] [88] [100] [86] [1000] [88]

TRA QUESTI UN CANE DALLE DOTI ADDESTRATIVE SPICCATE
Non hai i permessi neccessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gasparino
Membro Senior
Membro Senior

Messaggiodi YURAN il 02/08/2010, 18:42

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

YURAN
Membro Master
Membro Master

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni varie